Pagine

martedì 3 maggio 2011

I libri? Spediamoli a scuola!

Mercoledì 4 maggio ore 14-18, Piazza Montecitorio, Roma

I LIBRI? SPEDIAMOLI A SCUOLA!

L’articolo 4 della nostra Costituzione dice che ogni cittadino ha il dovere di sostenere il “progresso materiale o spirituale della società”. Da tempo nella scuola italiana c’è poco spazio per i libri.

Oggi, con i tagli alla scuola pubblica, i libri diventeranno ancor di più un lusso che nessuno potrà concedersi. La scuola (dalla materna alle superiori) dovrebbe essere invece il luogo privilegiato per i libri. E dietro ai libri c’è il lavoro di molti: dagli autori agli editori, dai tipografi ai librai ai bibliotecari.

Per questo mercoledì 4 maggio dalle 14 alle 18 la Libreria Itinerante Ottimomassimo e la Sinnos Editrice saranno in Piazza Montecitorio, di fronte al Parlamento con l'iniziativa 'I libri? Spediamoli a scuola!'. Un'iniziativa della stessa casa editrice Sinnos e di Della Passarelli alla quale ho voluto dare il mio pieno e convinto contributo. Potremo così tutti diventare azionisti di una biblioteca scolastica della città e del resto in Italia e dare visibilità all'importanza dei libri e della lettura nelle nostre scuole. Partecipano all'evento Tulllio De Mauro, Prof. Emerito Università di Roma, la Fondazione Bellonci, Ernesto Ferrero, Anna Finocchiaro, capogruppo PD Senato, Riccardo Franco Levi, deputato PD e membro della Commissione Cultura, Anna Paola Concia, depuato PD, Walter Tocci, deputato PD, Roberto Della Seta, senatore PD, Maria Mussi Bollini, Capo struttura programmi bambini e ragazzi Rai, Achille Passoni, senatore PD, Vincenzo Vita, senatore PD e vice Presidente Commissione Cultura, Andrea Sarubbi, deputato PD, Maria Anna Madia, deputato PD, Emanuele Fiano, deputato PD, Vannino Chiti, senatore PD e vicepresidente del Senato e commissario regione Lazio PD, Manuela Ghizzoni, deputato PD, Federica Mogherini, deputata PD, Letizia della Torre, deputata PD, Maria Teresa Ferretti Rodari, Amara Lakous, giornalista e scrittore, David Riondino, attore e cantautore, Concita De Gregorio, Luisa Mattia, scrittrice, l’UNICEF, la Cooperativa Giannino Stoppani, la rivista Andersen, l'Associazione Culturale Hamelin, Lega Ambiente, Nati Per Leggere, Ibby Italia, Forum del Libro, l'ANPI e i "giovani per la Costituzione".

Info, aggiornamento adesioni al sito www.ilibrispediamoliascuola.it.

Paolo Masini

Nessun commento:

Posta un commento