Pagine

domenica 8 maggio 2011

newsletter n. 2

Un modo per restare in contatto e per fare il punto della situazione insieme.
Se lo ritenete interessante potete segnalarlo ad altri amici.
Chi non gradisce può liberamente comunicarlo rispondendo ad andrea.defilippis@gmail.com .


Emergenza rifiuti a Roma

Chi abita nella zona di Roma Sud Est, da San Giovanni a Centocelle, in questi giorni è stato costretto ad assistere a scene di degrado che sperava di vedere solo in TV e relegate all’emergenza campana.

Migliaia di sacchetti giacevano vicino ai cassonetti e si accumulano di giorno in giorno.

Ma cosa è successo?
Secondo la versione dell’azienda municipale per l’ambiente la chiusura, decretata dalla Provincia di Roma, della cosiddetta “stazione di trasferenza di rifiuti indifferenziati” di via Rocca Cencia, proprietà del Consorzio Laziale dei Rifiuti (il cui Presidente è Manlio Cerroni, re della mondezza romana) ha creato un blocco nella raccolta, causato a sua volta dall'impossibilità di stoccare i rifiuti una volta caricati sui camion.

Ma la realtà è molto diversa.

Infatti , l’emergenza è stata provocata dal boicottaggio dei lavoratori e da una precisa scelta della Cisl, maggioritaria dentro Ama, di mobilitare i dipendenti e fare pressing sull'azienda, attraverso assemblee sindacali a catena e una rigorosa applicazione del regolamento, per il rinnovo del contratto.
Una sorta di sciopero bianco per un contratto scaduto da 5 mesi che blocca le retribuzioni e che arriva dopo il surplus di lavoro per il concertone e la cerimonia di beatificazione di Wojtyla.

Inoltre i sindacati sottolineano che «i lavoratori hanno cominciato a lavorare per quanto è previsto da contratto e dagli accordi aziendali. E poi Alemanno per il primo maggio ha ringraziato tutti tranne l’Ama».

Quello che sorprende di questa vicenda sono il mistero sui motivi per i quali si è nascosta ai romani la verità dell’emergenza.
L’AMA ha dichiarato impunemente il falso cercando di nascondere il malumore interno dovuto al mancato rinnovo del contratto mentre il sindacato non ha reso pubbliche le motivazioni dello sciopero bianco.

Sembrerebbe che siano tutti d’accordo nel non mettere in cattiva luce una classe politica inesistente che non riesce a governare la città per ottenere in seguito dei benefici. In poche parole ricattano l’attuale giunta .

Possiamo continuare in questo modo?

Concludo evidenziando che l’AMA opera da 5 anni e mezzo in regime di proroga, essendo il Contratto di Servizio scaduto nel dicembre 2005, e in assenza di indirizzi del Consiglio comunale (atto giacente presso il Consiglio comunale dal luglio 2009).




ATAC, ad un passo dal burrone
La crisi economica finanziaria che stiamo affrontando non ci permette più di gestire la res pubblica con superficialità e/o avvantaggiando gli “amici” incompetenti.
Un vero politico prende le decisioni perseguendo il benessere pubblico e in questo caso è il cittadino che deve avere un servizio adeguato alle sue esigenze con il minimo costo. Smettiamo di farci del male e iniziamo a pretendere un buon governo! …….leggi tutto

I libri? Spediamoli a scuola! in Piazza Montecitorio
In Piazza Montecitorio ho avuto l'onore di diventare azionista della biblioteca dell’Istituto comprensivo Francesca Morvillo di Roma grazie all’iniziativa “I libri? Spediamoli a scuola!”. …….leggi tutto

Assenso donazione organi indicato sulla carta d'identità
Vi informo che la nostra città è diventata il primo comune d’Italia che permette ai cittadini di apporre sul proprio documento la dicitura "donatore di organi e tessuti". Con una semplice richiesta all’anagrafe potremo specificare sulla nostra carta d'identità la volontà o meno di donare organi e tessuti. …….leggi tutto

Caos preferenziali
Non poteva avere una partenza più infelice la sperimentazione delle due ruote sulle corsie preferenziali. Le mie proposte sui provvedimenti utili per mitigare il problema del traffico:
- migliorare la manutenzione delle strade;
- costruire nuove linee di tram;
- prevedere un maggior numero di corsie preferenziali e maggior protezione;
- applicare la tolleranza zero sulle strade da parte dei vv.uu.;
- aggiornare e rinnovare la cartellonistica stradale.

Le mani sulla città
Nelle librerie a partire dal prossimo 8 giugno sarà in vendita un libro interessante scritto da Daniele Nalbone, giornalista di Liberazione, e Paolo Berdini. Il libro "Le mani sulla città" (nelle) è un'analisi della Roma "transitata" da Veltroni e Alemanno e in piena corsa per le Olimpiadi del 2020. …….leggi tutto

Intervista a Filippo Roma dopo il video sui vigili a Fontana di Trevi
Potete assistere all’intervista al giornalista de “Le Iene” sulle polemiche che hanno invertito i vigili urbani di Roma. …….leggi tutto

Città sporca, una class action contro il Comune
Una città sporca, in cui la raccolta dei rifiuti non funziona e i marciapiedi e le strade, piene di buche, non vengono puliti. Un degrado che, secondo il Codacons, per i romani vale un risarcimento di mille euro a testa. L´associazione che si batte per la difesa dei consumatori ha infatti deciso di avviare una class action contro il Campidoglio, una mega-azione collettiva che, sottolinea il Codacons, «renderà giustizia agli abitanti di Roma che, pur pagando regolarmente le tasse, sono in balia delle buche, delle strade sporche e dei disservizi». …….leggi tutto

Nessun commento:

Posta un commento