Pagine

venerdì 29 aprile 2011

Assenso donazione organi indicato sulla carta d'identità

Ieri mi sono incontrato con il consigliere comunale Paolo Masini (PD) per presentare il progetto Destinazione Roma e il discorso è caduto sulla buona politica e come si possa fare opposizione in modo intelligente.

Non sapevo, per esempio, che grazie al suo impegno e quelle di molte associazioni l'Assemblea Capitolina l'8 novembre scorso ha approvato (34 voti favorevoli ed uno contrario) la delibera n. 19 con la quale la nostra città è diventata il primo comune d’Italia che permette ai cittadini di apporre sul proprio documento la dicitura "donatore di organi e tessuti".

Infatti , facendo una semplice richiesta all’anagrafe i romani potranno specificare sulla propria carta d'identità la volontà o meno di donare organi e tessuti.

La procedura sarà avviata automaticamente per i maggiorenni che, al rinnovo del documento d'identità, si vedranno consegnato un modulo di manifestazione di volontà circa le pratiche di donazione degli organi e dei tessuti. L’esplicita dichiarazione, di conseguenza, potrà poi essere revocata in qualsiasi momento su richiesta del singolo cittadino presso gli stessi uffici anagrafici.
Paolo mi ha spiegato come sia stato impegnativo elaborare una proposta inattaccabile e utile ai nostri concittadini.

Bravo Paolo!

1 commento:

  1. Ho fatto la carta d'identità una quindicina di giorni fa e non mi è stato consegnato il modulo di manifestazione di volontà per la donazione. Eppure a me avrebbe fatto tanto piacere...: ancora vado in giro con il cartoncino del Ministero della Sanità del 2000! Anto

    RispondiElimina