Riunione incubo ieri in un fantomatico comitato scuola del mio municipio.
Avevo incontrato il coordinatore del comitato durante un incontro degli iscritti del municipio e avevo offerto il mio contributo.
Prima riunione ieri.
Partecipano cinque persone, tutti insegnanti di vari ordini e grado. All’inizio tutto bene: una docente riporta ai presenti i temi discussi nell'incontro tra i genitori e l'on. Maria Coscia avvenuto il lunedì precedente.
I problemi arrivano quando si entra nel vivo della discussione. Comincio a porre delle domande al coordinatore:
1. “Quale è l'obiettivo del gruppo?”
Risposta. “Già lo abbiamo ripetuto tante volte” (faccio presente che partecipo per la prima volta!). “Vabbè per l'ultima volta ripeto che vogliamo portare delle proposte al PD sulla scuola ed essere intermediari tra i genitori del nostro territorio e il partito”.
2. “Siamo a conoscenza della proposta concreta del PD sulla scuola?”
R. (infastidito) “E’ sempre la stessa, poi Maria [Coscia] l’ha ripetuta molte volte”.
3. “Si va bene ma nel partito la responsabile della scuola è Puglisi, sappiamo nulla su cosa lavorano?”
R. “No, ma quello che dice la Coscia è quello che dice il PD” (intanto gli altri cominciano a scuotere la testa in segno di diniego e una docente ricorda una petizione dell'anno scorso poi bocciata non so da chi...)
4. “Quindi non sappiamo se eventuali nostre proposte già sono uguali o, peggio ancora, contrarie a quelle previste nel programma?”
R. “Vabbè adesso basta passiamo alle proposte concrete”.
Bloccate le mie domande, il coordinatore inizia a elencare i temi da portare alla prossima riunione. Uno degli insegnanti al tavolo gli fa presente che molte stupidaggini le ha fatte anche Fioroni.
"Mister coordinetor" comincia visibilmente a sentirsi a disagio e allora ecco il colpo finale: alla richiesta se ogni volta voteremo le proposte e come, arriva la perla del Partito Democratico:
“CHE SIAMO MATTI A VOTARE OGNI VOLTA".
Non capisco e cerco gli sguardi degli altri per avere delle smentite. Ma mi viene risposto: “Fa così perchè è stato nominato dall'alto, direttamente dal coordinatore del Municipio”.
Tranquillo, mi alzo, saluto educatamente i presenti e vado via....... questo è il PD radicato nel territorio, così radicato che non li schiodi più.
Nessun commento:
Posta un commento