E' stato "un sequestro, un fatto inaudito e grave" ha detto il segretario di Stato vaticano, cardinale Tarcisio Bertone, a proposito dei vescovi belgi trattenuti per 9 ore dagli inquirenti. "Non ci sono precedenti, nemmeno nei regimi comunisti di antica esperienza", ha aggiunto. "E' un fatto inaudito. Al di là della condanna della pedofilia l'irruzione e il sequestro dei vescovi per nove ore, senza bere e senza mangiare. Neanche fossero bambini", ha denunciato.
Visto che le parole hanno sempre un significato preciso sulle dichiarazioni del Cardinal Tarcisio Pietro Evasio Bertone, Segretario di Stato della Santa Sede sorgono due interrogativi: perché ha specificato regimi comunisti e perché quel riferimento ai bambini.?
La prima risposta è quasi ovvia, l'alto prelato non poteva riferirsi ai regimi fascisti di destra in quanto la Chiesa ha sempre tollerato e in alcuni casi ha anche collaborato con quei regimi (Italia e in Sud America).
La seconda, probabilmente, è una gaffe come quella sugli omossessuali, perché farebbe intendere quale sia il rispetto verso i bambini, che possono essere lasciati senza mangiare e bere per 9 ore.
Ovviamento non credo che questi fossero i messaggi che voleva lanciare il cardinale ma sicuramente pecca leggermente in comunicazione.....
Nessun commento:
Posta un commento